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Circ.n. 512 – COMUNICAZIONE DATE E ORARI PROSECUZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO E DI SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA IN EMERGENZA SANITARIA COVID-19 E SEMINARI DI FORMAZIONE PER STUDENTI, GENITORI E DOCENTI – A.S. 2020/2021

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Aprile 15, 2021 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it   pec: paic839004@pec.istruzione.it

sito web: www.icmarineobolognetta.edu.it

 

Circ. n. 512                                                                                                                    Marineo, 15/04/2021

Protocollo 0003407/ VII.5 – Formazione, aggiornamento e sviluppo professionale

 

 

Ai genitori degli alunni

Alle alunne e agli alunni

Alle/Ai docenti

Al sito web

 

Oggetto: COMUNICAZIONE DATE E ORARI PROSECUZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO E DI SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA IN EMERGENZA SANITARIA COVID-19 E SEMINARI DI FORMAZIONE PER STUDENTI, GENITORI E DOCENTI – A.S. 2020/2021

Nota DGRUF prot. n.23072 del 30/09/2020 – Nota MIUR n. 1746 del 26/10/2020- Nota MIUR Prot AOODPPR 171 del 04.02.2021

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che il servizio di consulenza psicologica con la Dott.ssa Rosaria Vinciguerra, rivolto al personale docente, agli studenti e alle famiglie, proseguirà dal 17/04/2021 al 04/06/2021 per offrire assistenza e supporto nella gestione e prevenzione di situazioni di disagio e sofferenza emotiva, sia individuali che relazionali, conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid 19.

Si auspica che il servizio possa aiutare famiglie, alunni, personale docente a gestire e contenere eventuali difficoltà offrendo un concreto supporto per affrontare l’emergenza e le sue conseguenze, pratiche, emotive e psicologiche.

  • Si ricordano le modalità di accesso allo sportello di ascolto psicologico.

I colloqui con la psicologa, dott.ssa Rosaria Vinciguerra, avverranno in modalità online attraverso il dispositivo Meet della piattaforma GSuite for Education, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, come di seguito specificato.

I genitori e le/i docenti della scuola potranno richiedere un appuntamento, inviando una mail a: sportellopsicologico@icmarineobolognetta.it

Le alunne e gli alunni, in quanto minori, dovranno:

  • inviare una mail con la richiesta di colloquio a: sportellopsicologico@icmarineobolognetta.it
  • allegare il modulo di autorizzazione per gli alunni minorenni, compilato e firmato dai genitori/tutori/ esercenti la potestà genitoriale;
  • allegare la carta di identità dei firmatari.
  • Si ricordano le modalità di accesso ai seminari di formazione.

Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://meet.google.com/tja-oguz-yjg

Si ricorda che gli interessati potranno accedere sia allo sportello di ascolto sia ai seminari se in possesso delle credenziali di accesso a GSuite e quindi della posta istituzionale (es.: nomestudente@icmarineobolognetta.it).

Calendario degli incontri

 
Martedì 20 Aprile 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Partecipazione incontro con i/le docenti per educazione civica
Martedì 20 Aprile 2021 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 Partecipazione incontro con i/le docenti per la ricerca-azione
 
Sabato 17 Aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 Sportello di ascolto on line
Martedì 20 Aprile 2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 Sportello di ascolto on line
Sabato 24 Aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 Sportello di ascolto on line
Lunedì 03 Maggio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
Lunedì 10 Maggio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
Venerdì 21 Maggio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
Sabato 29 Maggio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
Giovedì 03 Giugno 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
Venerdì 04 Giugno 2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Sportello di ascolto on line
 
Martedì 27 Aprile 2021 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 Seminario di formazione per docenti sc. primaria
Martedì 27 Aprile 2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 Seminario di formazione per docenti sc. infanzia
Giovedì 29 Aprile 2021 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 Seminario di formazione per docenti sc. secondaria I grado
Giovedì 29 Aprile 2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 Seminario di formazione per genitori e figli
 
Martedì 27 Aprile 2021 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 Intervento in presenza nelle classi
Martedì 11 Maggio 2021 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 Intervento in presenza nelle classi
Martedì 18 Maggio 2021 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 Intervento in presenza nelle classi
Martedì 01 Giugno 2021 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 Intervento in presenza nelle classi

 

Si invitano le/i docenti coordinatori a dare comunicazione alle famiglie degli alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.itpaic839004@pec.istruzione.itsito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

 

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI DI CONSULENZA E PER LE ATTIVITÀ ONLINE PREVISTE PER IL

SERVIZIO DI SPORTELLO ASCOLTO PSICOLOGICO E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art. 13 E 14 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Gentile Signore/a,

a seguito dell’attivazione dello Sportello di Ascolto Psicologico, rivolto, a titolo gratuito,  a studenti, famiglie e personale della scuola e affidato alla dott.ssa Rosaria Vinciguerra, psicologa, con la presente desideriamo informarla riguardo le modalità di erogazione del servizio ed il trattamento dei dati personali che sarà effettuato.

Descrizione delle attività

Le attività dello Sportello di Ascolto e sostegno psicologico, come da Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi del 26/10/2020, in relazione all’emergenza COVID19, saranno come di seguito finalizzate:

  • un servizio di assistenza psicologica rivolto al personale scolastico dipendente della scuola per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • un servizio di assistenza psicologica rivolto a studenti e famiglie, per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici e per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
  • azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, in modo da affrontare sotto diversi punti di vista, le tematiche riguardanti i corretti stili di vita e la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute nonché da Covid 19.

Le prestazioni verranno rese, nel rispetto del protocollo COVID prevalentemente attraverso le piattaforme online istituzionali adottate dall’istituto e, più specificamente, attraverso video call su Pc / tablet / smartphone. In ipotesi di uso di piattaforme adottate dall’Istituto, la/o psicologa/o non è responsabile in alcun modo dell’uso fraudolento ed illecito della piattaforma e dei relativi servizi che possa esser fatto da parte di terzi.

La consulenza psicologica non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica, in conformità coi principi espressi nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. La consulenza fornita ha carattere consulenziale e/o informativo e non costituisce una psicoterapia o intervento clinico come da Protocollo richiamato.

Le consulenze anche a distanza devono avvenire per entrambi in un luogo privato, riservato e in assenza di terzi non dichiarati preliminarmente all’incontro. I colloqui non verranno né dovranno essere registrati né in audio né in video.

In qualsiasi momento i genitori potranno richiedere l’interruzione del rapporto professionale.

La Psicologa è tenuta al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che, tra l’altro, impone l’obbligo di segreto professionale, derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso del paziente o nei casi assolutamente eccezionali previsti dalla Legge. Il consenso informato è sempre richiesto ad entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale secondo quanto precisato nell’art. 31 del C.D.

La Psicologa può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi (art.27 del C.D.);

Informativa sul trattamento dei dati personali (ex. art. 13 codice e Regolamento Europeo 679/2016)

Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679, e del Decreto Legislativo n. 196/2003 modificato dal D. lgs. 101/2018, tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza e non eccedenza ed effettuato attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente identificate al fine di garantire ai suoi dati riservatezza, correttezza ed integrità e a lei il pieno esercizio dei suoi diritti.

Il titolare del trattamento dei dati è l’Istituto, nella persona del Dirigente Scolastico dell’Istituto.

L’Istituto ha nominato la Psicologa quale Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art.28 del Regolamento Europeo 679/2016.

Il Responsabile per la Protezione dei Dati dell’istituto, nel seguito indicato sinteticamente come RPD, è il Dott. Alfredo Giangrande – giangrande.alfredo@gmail.com

Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento specifico

Per le attività che il titolare e i propri Responsabili del trattamento sono chiamati a svolgere al fine di erogare il sopracitato servizio, gli stessi effettuano il trattamento di un’ampia categoria di dati personali della sua famiglia, compresi quelli sulla salute di suo/sua figlio/a (di seguito denominato per semplicità “alunno”).

L’esecuzione di un compito di interesse pubblico pone la base giuridica per la liceità del trattamento nei confronti dell’Istituto.

Provenienza, modalità di trattamento e accesso ai dati

I dati personali dell’alunno destinatario e dei familiari vengono acquisiti direttamente dall’alunno stesso o dai genitori o da altri soggetti da loro incaricati.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

Soggetti titolati al trattamento per conto del Titolare

Per l’istituto, i soggetti coinvolti nel trattamento dati coincidono con il personale della scuola in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare. Il Responsabile del trattamento è, altresì, soggetto titolato al trattamento.

Tempi di conservazione

L’istituto si impegna a distruggere ogni dato raccolto in relazione alle attività dello Sportello di Ascolto alla data di scadenza della stessa o, su richiesta, consegnati alla famiglia. Il Responsabile del Trattamento si impegna a trattare ogni dato raccolto fino all’esaurimento delle proprie finalità.

 Comunicazione e diffusione dei dati: destinatari e categorie di destinatari

I dati di personali non saranno oggetto di comunicazione o di diffusione.

Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare esclude il trasferimento dei dati in server ubicati in zone extra-UE.

Natura del conferimento e conseguenze del ritiro della sua richiesta

Il conferimento dei dati per le finalità oggetto del presente documento è necessario per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora lei ritirasse la richiesta del servizio, il trattamento sarebbe immediatamente concluso e i dati raccolti fino a quel momento distrutti.

Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  8. ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli obblighi in capo al Titolare;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  12. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, con le conseguenze descritte nella presente informativa;

Per far valere i suoi diritti potrà rivolgersi senza particolari formalità sia al Titolare del trattamento sia al Responsabile per la Protezione dei dati, ai riferimenti indicati alla sezione.

Ha altresì il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

                             Il Dirigente scolastico

                                                              Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93 

 

 

 

 ALUNNI MINORENNI

La Sig.ra______________________________________________________________________

identificata mediante documento:_____________________________ N.__________________

madre del/della minorenne ______________________________________________________

Frequentante la classe _________________________

Residente in _______________________________ Via ________________________________

dichiara di aver di avere acquisito in data odierna le informazioni fornite dal titolare ai sensi dell’Art. 13 del codice della privacy e del Regolamento Europeo 679/2016 relative al trattamento dei dati e decide con piena consapevolezza di prestare il proprio consenso affinché il figlio/la figlia possa accedere alle prestazioni professionali rese dott.ssa Rosaria Vinciguerra presso lo Sportello di ascolto.

 

Luogo e data                                                                                                                    Firma madre

 

 

Il Sig._________________________________________________________________________

identificato mediante documento:_____________________________ N.__________________

padre del/della minorenne ______________________________________________________

Frequentante la classe _________________________

Residente in _______________________________ Via ________________________________

dichiara di aver di avere acquisito in data odierna le informazioni fornite dal titolare ai sensi dell’Art. 13 del codice della privacy e del Regolamento Europeo 679/2016 relative al trattamento dei dati e decide con piena consapevolezza di prestare il proprio consenso affinché il figlio/la figlia possa accedere alle prestazioni professionali rese dalla dott.ssa Rosaria Vinciguerra presso lo Sportello di ascolto.

 

Luogo e data                                                                                                                    Firma padre

 

 

Il/ Il/la sottoscritto/a____________________________________ , data l’impossibilità di ottenere la firma congiunta di entrambi i genitori, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori

 

Luogo e data                                                                                                                    Firma genitore

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

 

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

A cura della dott.ssa Rosaria Vinciguerra

Psicologa e Psicodiagnosta

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia

SERVIZIO GRATUITO di: Informazione, Orientamento, Ascolto e Sostegno psicologico per Alunni, Docenti e Genitori.

Il sevizio, attivato nell’ambito della gestione dell’emergenza da pandemia Covid-19, come da protocollo MIUR e CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi), garantisce privacy e riservatezza dei contenuti e dei dati sensibili.

I Colloqui si svolgeranno online, previa prenotazione all’indirizzo mail: sportellopsicologico@icmarineobolognetta.it, tenendo conto delle modalità comunicate dalla scuola con circ. 512 del 15/04/2021.

L’indirizzo mail e lo sportello sono gestiti dalla dott.ssa Rosaria Vinciguerra, Psicologa che, nel rispetto il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani garantirà la riservatezza dei dati sensibili (identità dell’utente) e del contenuto dei colloqui.


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