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Circ. n. 442 DIRETTIVA SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI

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Marzo 25, 2022 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

Corso dei Mille 2 – 90035 Marineo (PA) – Tel. 091/8725114  –  Fax 091/8727576

codice fiscale 97169080823codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it  sito web:  www.icmarineobolognetta.it

Circ. N° 442                                                                                                                                                                      Marineo, 25/03/2022

Prot. 0002753/VII.4 – Assenze

Ai  Docenti

p.c. alla D.S.G.A.

e al Personale ATA

OGGETTO: DIRETTIVA SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI

Con la presente si comunica ai destinatari in indirizzo la procedura da seguire in caso di assenza di un docente, procedura trattata dal Dirigente Scolastico in seno al Collegio dei docenti 9 settembre 2021, anche al fine di consentire l’adozione di comportamenti corretti e di evitare conflitti e l’eventuale contenzioso giuridico. In allegato il file concernente le tipologie di assenza del personale.

Ai sensi dell’art. 2048 del Codice civile, l’autorità dei genitori, quindi l’esercizio dei poteri di educazione e di sorveglianza a tutela del minore, si trasferisce alla scuola – cioè a tutti gli addetti al servizio scolastico – per il tempo in cui gli allievi ad essa sono affidati. L’obbligo di sorveglianza perdura, senza soluzione di continuità, dal momento in cui ha avuto inizio l’affidamento dello studente alla scuola fino a quando il minore, riconsegnato ai genitori o lasciato in un luogo dove, secondo la normativa, non sussistono situazioni di pericolo, ritorna alla sorveglianza parentale (Cass. – SS.UU. – 05.09.1986, N. 5424).

Ne deriva la necessità che:

  1. il Dirigente scolastico disponga le necessarie sostituzioni dei docenti assenti e, comunque, assegni la sorveglianza degli allievi al personale presente a scuola;
  2. ogni docente comunichi tempestivamente la propria assenza e che ogni collaboratore scolastico segnali con prontezza al Dirigente eventuali assenze dei docenti, esercitando provvisoriamente la sorveglianza sugli allievi in questione;
  3. Responsabili di Plesso, docenti e collaboratori scolastici diano seguito tempestivamente alle disposizioni organizzative del Dirigente Scolastico.

SOSTITUZIONI IN CASO di ASSENZA di un DOCENTE

Quindi, coerentemente con quanto sopra, la Dirigente/Responsabile di plesso effettuerà la sostituzione dei docenti assenti per assenze brevi designando i docenti nel seguente ordine:

  1. a) docenti tenuti al recupero di permessi brevi;
  2. b) docenti con ore a disposizione;

c)docenti su organico potenziato;

d)docenti che hanno dato disponibilità per le ore eccedenti;

  1. e) docenti di sostegno (in assenza dell’alunno/i seguito/i);
  2. e) docenti di sostegno in compresenza (come ultima possibilità);
  3. f) nomina di docente supplente.

I responsabili di ciascun plesso sono delegati dalla Dirigente alle sostituzioni dei docenti assenti ed alla predisposizione degli atti relativi. Saranno coadiuvati dal personale della segreteria.

PROCEDURA di SOSTITUZIONE DOCENTE ASSENTE

Si comunica di seguito, punto per punto, la procedura che dovrà essere seguita in caso di assenza dei docenti dal servizio:

  1. formulazione scritta, da parte del docente, della richiesta di assenza all’Ufficio Personale, che fornirà tutte le informazioni necessarie; in caso di assenza per malattia è opportuno telefonare dalle 7.45 e comunque entro le ore 8.00 e COMUNICAZIONE AL RESPONSABILE DI PLESSO. Tenuto conto di quanto succitato, si reitera la richiesta da parte di questa dirigenza dell’inoltro delle richieste dei giorni di assenza/ permessi legge 104 nella tempistica prevista nell’allegato alla presente, vista la situazione emergenziale in atto e la pianificazione delle azioni relative alla sicurezza e prevenzione della diffusione del virus SARS- COVID 19.
  2. concessione/autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico (o un suo delegato);
  3. registro delle sostituzioni redatto a cura dei responsabili di plesso. Il piano delle sostituzioni deve essere preparato in anticipo (se possibile) e deve essere sempre disponibile in sala docenti;
  4. se il piano delle sostituzioni è redatto in anticipo, la relativa comunicazione alla classe deve essere riportata sul registro elettronico di classe (a cura del responsabile di plesso), oppure procederà ad aggiustamenti orario degli alunni sia in entrata che in uscita (valevole per la scuola secondaria di primo grado);
  5. se il piano delle sostituzioni non è redatto in anticipo (ma all’ultimo momento, a causa di assenze non programmate – malattia), il responsabile di plesso avverte i docenti sostituti designati. I docenti che hanno ore a disposizione o che devono recuperare permessi brevi o in organico potenziato o in compresenza sono tenuti a verificare gli impegni giornalieri nel piano delle sostituzioni in sala docenti.

Si precisa che la procedura sopra descritta ha valore di disposizione di servizio.

Per quanto riguarda le ore di permesso, salvo situazione urgente, è opportuno comunicarlo in anticipo al responsabile di plesso il quale, verificata la possibilità di sostituzione, lo comunicherà al dirigente scolastico per la relativa autorizzazione. Si fa presente che come da CCNL nella giornata possono essere autorizzate fino alla metà delle ore di servizio e qualora sussistano le condizioni.

PROCEDURA DI AGGREGAZIONE DELLE CLASSI PER LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-

L’AGGREGAZIONE DELLE CLASSI E’ VIETATA fino al 31 marzo 2022, data di fine dello stato di emergenza, secondo quanto regolamentato nel Regolamento di Istituito A.S. 2021-22

Allegato circ. 442 assenze del personale

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

              La firma autografa è omessa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.Lgs. 12/2/1993, n. 39


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