RSS Feed

Circ. n. 42 MISURE DI PREVENZIONE DI BASE Informativa al personale della scuola e alle famiglie.

Commenti disabilitati su Circ. n. 42 MISURE DI PREVENZIONE DI BASE Informativa al personale della scuola e alle famiglie.

Settembre 22, 2022 by onlinecircolari

Circ. n. 42                                                                                     Marineo, 22/09/2022

Prot. 0006564/VI.9 – DVR e sicurezza

Agli/alle alunni/e

Ai genitori degli alunni/e

Al Personale della Scuola

Ai referenti scolastici per la gestione delle malattie infettive respiratorie

Al Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

Al   D.G.S.A. 

 Al Sito Web della Scuola

 

Oggetto: Misure di prevenzione di base

 

  • Informativa al personale della scuola e alle famiglie

 

Tra le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica, secondo quanto stabiliscono le indicazioni strategiche ad interim dell’ISS rivolte alle istituzioni scolastiche e la nota n.1998 del 28.08.2022 del Ministero dell’Istruzione

si informa

il personale della scuola, gli alunni/e e le famiglie che non è consentita la permanenza a scuola in caso di:

 

  1. a) sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
  2. b) temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  3. c) test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

 

Si precisa, altresì, che gli alunni e le alunne con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo:

 

  • l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi,
  • l’igiene delle mani,
  • l’etichetta respiratoria (coprirsi naso e bocca durante gli starnuti o la tosse utilizzando fazzolettini di carta da eliminare nel più vicino raccoglitore di rifiuti).

Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli/le alunni/e a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.

  • Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti.

Tra le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica, secondo quanto le indicazioni dell’ISS strategiche ad interim rivolte alle istituzioni scolastiche e la nota n.1998 del 28.08.2022 del Ministero dell’Istruzione, di seguito si riportano gli strumenti per la gestione dei casi sospetti, confermati e contatti.

Cosa fare se … un/a alunno/a presenta sintomatologia a scuola

L’operatore scolastico o il docente che viene a conoscenza di un/a alunno/a sintomatico/a MINORENNE che presenta sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2[1] contatta il collaboratore scolastico che munito di FFP2 e mantenendo una distanza di un metro, ospita l’alunno/a nella stanza dedicata che si trova in ciascuna sede scolastica (o area di isolamento), appositamente predisposta[2], informando contemporaneamente il referente per la gestione delle malattie infettive respiratorie  e provvederà a contattare i genitori .

Si raccomanda di:

  • non lasciare da solo il minore bensì in compagnia di un adulto che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina FFP2 fino a quando l’alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
  • fare rispettare l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un cestino, se il cestino è dotato di coperchio occorre il pedale per sollevarlo).
  • pulire e disinfettare le superfici della stanza dedicata o area di isolamento dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa.
  • controllare che chiunque entri in contatto con il caso sospetto sia dotato di mascherina FFP2 , compresi i genitori o tutori legali che si rechino nell’Istituto scolastico, per condurlo presso la propria abitazione. I genitori devono contattare il Medico di fiducia (MMG o il PLS) per la valutazione clinica del caso.

Il Medico di fiducia (MMG o il PLS), in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione.

Se il test è positivo, la famiglia dell’alunno notifica il caso al Dirigente Scolastico e al referente scolastico per la gestione delle malattie infettive respiratorie, inviando la documentazione al seguente indirizzo di posta elettronica PAIC839004@istruzione.it   .

 

Il referente scolastico per la gestione delle malattie infettive respiratorie avvia la ricerca dei contatti e pianifica le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata.

Cosa fare se … un/a operatore/trice presenta sintomatologia a scuola

L’operatore/trice scolastico (docente o ATA) che avverte sintomi compatibili con contagio da COVID – 19 deve allontanarsi dalla scuola, NON prima di aver avvisato o fatto avvisare il referente scolastico della scuola, il dirigente scolastico o, in sua assenza, il primo collaboratore del dirigente scolastico. Rientrando al proprio domicilio, contatta il proprio MMG per la valutazione clinica necessaria. Il Medico curante valuterà l’eventuale prescrizione del test diagnostico.

 

A coloro (alunni/e e operatori/trici della scuola) che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

 

Le persone (alunni/e e operatori/trici della scuola) risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento (molecolare o antigenico) anche in centri privati a ciò abilitati.

Gli/le alunni/e positivi/e non potranno seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata.

In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica.

 

  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19

Tra le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica, secondo quanto consigliano le indicazioni strategiche ad interim dell’ISS rivolte alle istituzioni scolastiche e la nota n.1998 del 28.08.2022 del Ministero dell’Istruzione, si raccomanda l’utilizzo   di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e per gli/le alunni/e che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.

 

I/le lavoratori/trici e gli alunni della scuola a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, tra le misure non farmacologiche di prevenzione di base, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno che vengano utilizzati i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (FFP2).

 

Come per gli anni scolastici precedenti gli alunni con fragilità rappresentano una priorità di salute pubblica e si rende necessario garantire la loro tutela, in collaborazione con le strutture sociosanitarie, la medicina di famiglia (es. PLS, MMG), le famiglie e le associazioni che li rappresentano.

 

Si raccomanda al personale in indirizzo di contattare la medicina di famiglia (es. PLS, MMG) e di comunicare alla scuola la documentazione attestante il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

 

  • Ricambi d’aria frequenti e osservanza di semplici azioni da intraprendere

 

Tra le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica, secondo quanto prevedono le indicazioni strategiche ad interim dell’ISS rivolte alle istituzioni scolastiche e la nota n.1998 del 28.08.2022 del Ministero dell’Istruzione si informa il personale della scuola che nei locali scolastici è necessario effettuare frequenti ricambi d’aria.

 

Pertanto è opportuno garantire in tutti i locali della scuola (aule, laboratori, uffici dirigenziali e amministrativi, palestra…) la ventilazione come migliore soluzione “naturale” ed  “efficace” per  ridurre il rischio di contagio, ed è necessario, se le condizioni climatiche lo consentono, aprire le finestre  sempre e comunque, mentre nei  mesi più freddi areare i locali  in modo regolare ed intermittente per  almeno  per 10 minuti ogni ora.

 

Inoltre il Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene degli ambienti di Vita – ASP n.6 PA, ci invita all’osservanza di semplici norme quali il divieto di fumo in tutto il perimetro scolastico, l’assenza di arredi e materiali inquinanti, nonché l’igiene e trattamento di pavimenti e superfici, che sono dei prerequisiti importanti per ridurre l’inquinamento indoor e migliorare la qualità dell’aria negli ambienti scolastici.

Ricorda  che sul piano operativo l’ottimizzazione dei ricambi dell’aria sebbene faccia parte della generale strategia di prevenzione, è solo una delle azioni da intraprendere, e da sola incide solo parzialmente nel ridurre il rischio di contaminazione e trasmissione del virus raccomandando di rispettare tutte le altre azioni personali di prevenzione e riduzione del rischio come il distanziamento fisico, l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani, l’etichetta respiratoria per la tosse e gli starnuti e la sanificazione delle superfici.

 

  • Misure della Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria”

 

Tra le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica, secondo quanto stabiliscono le indicazioni strategiche ad interim dell’ISS  rivolte alle istituzioni scolastiche e la nota n.1998 del 28.08.2022 del Ministero dell’Istruzione, di seguito si   raccomanda per l’ adozione quotidiana delle principali misure igieniche per prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:

  • Lavarsi le mani. La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici è raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. I detergenti per le mani sono accessibili a tutto il personale della scuola grazie a specifici dispenser che sono stati collocati in punti facilmente individuabili da apposita cartellonistica. Sulle cattedre sono disponibili i flaconcini di gel idroalcolico.
  • Coprire le vie aeree quando si tossisce e si starnutisce. Coprire il naso e la bocca con un fazzoletto monouso ogni volta che si starnutisce e o che si tossisce. Buttare immediatamente il fazzoletto sporco nel cestino. Se non si hanno a disposizione i fazzoletti, coprirsi la bocca e il naso con le mani e con l’avambraccio, prima di tossire o starnutire. Dopo aver tossito o starnutito lavarsi sempre le mani con acqua e sapone o frizionare le mani con una soluzione alcolica.
  • Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici
  • Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil-influenzali.

 

COME FRAZIONARE LE MANI CON LA SOLUZIONE ALCOLICA CONTENUTA NEI DISPENSER

Con la soluzione alcolica:

  • versa nel palmo della mano una quantità di soluzione sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani
  • friziona le mani palmo contro palmo
  • friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita tra loro e viceversa
  • friziona bene palmo contro palmo
  • friziona bene i dorsi delle mani con le dita
  • friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa
  • friziona ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa
  • friziona il polso ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro sul polso sinistro e ripeti per il polso destro
  • una volta asciutte le tue mani sono pulite.

 

COME LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE NEI SERVIZI IGIENICI

  • bagna bene le mani con l’acqua
  • applica una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani
  • friziona bene le mani palmo contro palmo
  • friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita tra loro e viceversa
  • friziona il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro
  • friziona le mani palmo contro palmo avanti e indietro intrecciando le dita della mano destra incrociate con quelle della sinistra
  • friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa
  • friziona ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa
  • sciacqua accuratamente le mani con l’acqua
  • asciuga accuratamente le mani con una salvietta monouso
  • usa la salvietta monouso per chiudere il

Circ. n. 42 MISURE DI PREVENZIONE DI BASE Informativa al personale della scuola e alle famiglie

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93

 

[1] A titolo esemplificativo, rientrano tra la sintomatologia compatibile con COVID-19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa.

[2] Apporre alcuni cartelli all’entrata ed in punti strategici (ad es. aule, corridoi, sale mensa, ascensori, punti di ristoro…)  con istruzioni per il personale che manifesta sintomi di infezione respiratoria di coprire bocca e naso quando tossiscono o starnutiscono, utilizzando e poi smaltendo fazzoletti di carta, e di lavarsi poi le mani che sono state in contatto con le secrezioni respiratorie. Fornire fazzoletti di carta e contenitori per il loro smaltimento che si aprano a pedale, o senza coperchio.

Fornire il materiale e le istruzioni per l’effettuazione dell’igiene delle mani all’interno delle aule o nei corridoi e mettere a disposizione le soluzioni su base alcolica posizionati opportunamente e, dove siano disponibili lavandini mettere il materiale per il lavaggio delle mani (sapone neutro)

 


Commenti disabilitati su Circ. n. 42 MISURE DI PREVENZIONE DI BASE Informativa al personale della scuola e alle famiglie.

Sorry, comments are closed.