RSS Feed

CIRC. N. 34 – Comunicazioni alle famiglie relative all’a.s. 2021/2022.

Commenti disabilitati su CIRC. N. 34 – Comunicazioni alle famiglie relative all’a.s. 2021/2022.

Settembre 15, 2021 by zcircolari

CIRC. N. 34                                                                                                                     Marineo, 15/09/2021

 

Alle Famiglie degli Alunni e delle Alunne

delle classi terze, quarte e quinte scuola primaria

di Marineo e Bolognetta

 

Alle Famiglie degli Alunni e delle Alunne

delle classi della Scuola Secondaria di I grado

di Marineo e Bolognetta

 

Al personale docente

 

Alle/Ai docenti responsabili di plesso 

 

 

OGGETTO: Comunicazioni alle famiglie relative all’a.s. 2021/2022.

 

Si comunica che in data 14-09-2021 il Consiglio di Istituto ha deliberato il Regolamento d’Istituto anticovid A.S. 2021-22.

In riferimento allo stesso si riportano gli stralci con le indicazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico.

Operazioni di ingresso e di uscita delle studentesse e degli studenti per le lezioni/ Organizzazione oraria ed accessi di entrata/uscita plessi scolastici.

1.In caso di arrivo in anticipo, le studentesse e gli studenti devono attendere il suono della campana di ingresso rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola che negli spazi antistanti.

  1. Al suono della campana di ingresso le studentesse e gli studenti, indossando correttamente la mascherina, devono raggiungere le aule didattiche assegnate, attraverso gli accessi di ingresso assegnati a ciascuna area, in maniera rapida e ordinata, e rispettando il distanziamento fisico. Non è consentito trattenersi negli spazi esterni all’ edificio scolastico. Le studentesse e gli studenti che arrivano a scuola dopo l’orario d’ingresso raggiungono direttamente le loro aule senza attardarsi negli spazi comuni.
  2. Una volta raggiunta la propria aula, le studentesse e gli studenti prendono posto al proprio banco. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentito sostare nei corridoi e negli altri spazi comuni antistanti le aule e, una volta raggiunto, non è consentito alzarsi dal proprio posto.
  3. A partire dalla campana di ingresso il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza come stabilito da specifica determina del Dirigente scolastico. I docenti impegnati nella prima ora di lezione dovranno essere presenti nelle aule 5 minuti prima dell’inizio.
  4. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale studentesse e studenti devono rispettare il distanziamento fisico. I docenti dell’ultima ora dovranno accompagnare gli alunni alle rispettive zone predisposte per l’uscita da scuola.

 

Precauzioni igieniche personali a cui attenersi prima e durante la permanenza negli spazi scolastici.

E’ obbligatorio, per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina.

Per gli studenti, a prescindere dalla situazione epidemiologica, la mascherina è di tipo chirurgico.

 

In tutti gli accessi dell’edificio scolastico sono collocati e mantenuti costantemente riforniti i distributori a braccio contenenti gel CON SOLUZIONE ALCOLICA e relative istruzioni inerenti le modalità della pulizia con SOLUZIONE IGIENIZZANTE ALCOLICA a cui si deve attenere tutto il personale dipendente, non appena varca il portone di accesso. I detergenti per le mani di cui sopra sono accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser collocati negli ingressi della scuola.

  1. A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune.
  2. La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani, inoltre, negli uffici amministrativi nei principali locali ad uso comune e in prossimità degli ingressi e delle uscite sono presenti distributori di gel igienizzante.

Inoltre, le studentesse e gli studenti e tutto il personale scolastico sono invitati a portare a scuola gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale.

Alle studentesse e agli studenti non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a scuola. Pertanto è necessario che le studentesse e gli studenti valutino attentamente quali materiali didattici, dispositivi elettronici e altri effetti personali portare giornalmente a scuola.

Per lo svolgimento della ricreazione, ove possibile e compatibilmente con le varianti strutturali, di sicurezza e meteorologiche, è possibile privilegiare lo svolgimento all’aperto. Durante l’intervallo, l’uso dei servizi igienici è consentito solo in casi eccezionali.

 

La scuola garantisce l’adozione delle seguenti misure   igienico-sanitarie di prevenzione:

  1. Prima di accedere negli ambienti scolastici igienizzarsi le mani con le soluzioni idroalcoliche contenute nei dispenser,
  2. Per l’igiene delle postazioni di lavoro, il personale è stato dotato prodotti “igienizzanti” (preferibilmente spray) da utilizzare prima dell’inizio dell’attività di lavoro;
  3. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (nei servizi igienici)
  4. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  5. evitare abbracci e strette di mano;
  6. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  7. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle

mani con le secrezioni respiratorie);

  1. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  2. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  3. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  4. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  5. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  6. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

 

Disposizioni relative alle modalità di ingresso/uscita dell’utenza esterna

Va ridotto l’accesso ai visitatori e all’utenza esterna, i quali, comunque, dovranno sottostare a tutte le regole previste nel presente Regolamento di istituto e nell’apposito disciplinare interno adottato dal Dirigente scolastico, sentiti l’ RSPP di istituto Ing Antonio Franco e il medico competente ed ispirato ai seguenti criteri di massima:

  • ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
  • limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
  • regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;
  • differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dall’edificio scolastico;
  • predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;
  • pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi.

 

Disposizioni relative alle modalità di ingresso/uscita dell’utenza esterna

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda ai plessi scolastici di questa Istituzione deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

L’obbligo al controllo del Green pass si applica ai visitatori, ai manutentori, agli addetti alle verifiche periodiche degli impianti, ai rappresentanti editoriali, a tutto il personale delle mense, agli assistenti alla comunicazione e all’autonomia e ai genitori.

Il controllo avverrà nei locali dei singoli plessi e non sarà effettuato negli spazi esterni.

 

La disposizione non si applica ai bambini e agli alunni e sono esonerati dal possesso del green pass anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute e secondo quanto contenuto nella circ. n.651 del 31/08/2021.

La violazione delle disposizioni è sanzionata ai sensi dalla Legge n.35 del 22 maggio 2020.

 

E’ consentito, solo in casi eccezionali, l’accesso ai plessi attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, se munito di Green pass, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

 

E’ istituito e tenuto presso l’ingresso dell’edificio scolastico un Registro degli accessi con indicazione, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

 

L’accesso dell’utenza esterna all’ufficio di segreteria alunni (ricevimento pubblico) dovrà avvenire direttamente da Via Lo Pinto (Marineo) ed è consentito nei casi di effettiva necessità, previa prenotazione e calendarizzazione.

È  consigliabile  per l’utenza esterna rivolgersi preventivamente agli uffici amministrativi per posta elettronica  e-mail paic839004@istruzione.it paic839004@pec.istruzione.it   o tramite contatto telefonico 0918725114 al fine di evitare tutti gli accessi non strettamente necessari.

 

Le studentesse e gli studenti dovranno presentarsi a scuola, il primo giorno, secondo il turno comunicato con cir. N. 22 del 13/09/2021, muniti di MASCHERINA CHIRURGICA PROPRIA. Per i giorni seguenti, riceveranno le mascherine dalla Scuola e dovranno sempre indossarla prima di varcare il cancello.

Inoltre, il primo giorno di rientro (a partire dal 16/09/2021) dovranno consegnare ai docenti:

la richiesta di autorizzazione dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale per la modalità di uscita del minore al termine dell’orario regolare delle lezioni (per le classi terze, quarte e quinte Scuola primaria e tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado) (allegata in circolare)

 

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, la Dirigente e tutto il personale scolastico augurano un buon inizio di anno scolastico

 

                                 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93

Circ. n. 34 Comunicazioni alle famiglie per as 2021_2022

All. circ. n. 34 richiesta-di-autorizzazione-dei-genitori-o-di-chi-esercita-la-potestà-genitoriale-per-la-modalità-di-uscita-del-minore

 


Commenti disabilitati su CIRC. N. 34 – Comunicazioni alle famiglie relative all’a.s. 2021/2022.

Sorry, comments are closed.