RSS Feed

Circ. n. 307 Nuove norme su frequenza scolastica e green pass.

Commenti disabilitati su Circ. n. 307 Nuove norme su frequenza scolastica e green pass.

Febbraio 4, 2022 by onlinecircolari

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARINEO-BOLOGNETTA

MARIO FRANCESE

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004 C.F. 97169080823

e-mail: paic839004@istruzione.it     PEC: paic839004@pec.istruzione.it sito web  www.icmarineobolognetta.it

 

Circ. n. 307                                                                                                                                                                                                                                             Marineo,04 /02/2022

Prot. 0001049/I.1 – Normativa e disposizioni attuative

Ai docenti Referenti covid

A tutto il personale

Alle famiglie degli alunni

Alla DSGA

Al sito web sezione COVID

 

Oggetto: Nuove norme su frequenza scolastica e green pass

 

 

scuola dell’infanzia
  fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo. obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o test antigenico autosomministrato alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto .

In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

 

     
  Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione  Si applica alla medesima sezione una sospensione delle relative attività per una durata di cinque giorni.

La sospensione delle attività avviene se l’accertamento del quinto caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente, cioè  l’ultimo caso accertato.

     
scuola primaria
  fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe,  L’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o test antigenico autosomministrato alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.      
  Con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe verificatisi entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente, Per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo. Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata-DID- per la durata di cinque giorni.

 

 
Scuola secondaria di 1 grado
  con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe

 

l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni e dei docenti.      
  Con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe verificatisi entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata-DID- per la durata di cinque giorni.

 

 

 

  • Per tutti i gradi di istruzione, in caso di positivi in classe, agli alunni in classe si applicherà il regime di auto-sorveglianza con esclusione dell’obbligo di indossare mascherine FFP2 sotto i sei anni di età.
  • Agli alunni per i quali non sia applicabile il regime sanitario di auto-sorveglianza si applica la quarantena precauzionale della durata di cinque giorni, la cui cessazione consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.
  • La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena precauzionale è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

Tenuto conto di ciò, non ci sarà bisogno del certificato medico per la riammissione in classe, ma basterà mostrare all’ingresso l’esito del test antigenico rapido o molecolare.

Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

 La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza può essere verificata dalle scuole tramite il Green pass.

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                              ( prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri)

La firma autografa è omessa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.Lgs. 12/2/1993, n. 39


Commenti disabilitati su Circ. n. 307 Nuove norme su frequenza scolastica e green pass.

Sorry, comments are closed.