RSS Feed

Circ. n. 280 Celebrazione Giornata della Memoria.

Commenti disabilitati su Circ. n. 280 Celebrazione Giornata della Memoria.

Gennaio 25, 2022 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.it

Circ. n. 280                                                                                                                                                                                                                                       Marineo, 25/01/2022

Prot. 0000661/ I.8 – Eventi, cerimoniale, patrocini, concorsi, editoria e stampa

Ai/Alle docenti

dell’I.C.S. Marineo – Bolognetta

Agli alunni

Ai genitori

Al sito web

Oggetto: Celebrazione “Giornata della Memoria”

 

  • Si ricorda che con la legge n 21 del 20/7/2000 è stata istituita, il giorno 27 gennaio, il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché di tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di stermino ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro, si invitano le SS.LL ad organizzare iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Si fa presente che sul sito del MIUR, Direzione Generale per lo studente, “Scuola e Shoah”, e su quello dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, al Link “Concorsi ed eventi per le scuole” sono presenti materiali didattici e documenti che possono essere utilizzati per lo sviluppo delle attività nelle scuole. Altresì, il Ministero dell’Istruzione scuolaememoria.it mette a disposizione utili prodotti didattici.

Il sito nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati.

Il portale ha altresì l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

Uno dei più importanti compiti educativi della scuola è quello di recuperare quei fatti storici per trasformarli in occasioni di riflessione e studio, per combattere l’indifferenza e l’oblio, per promuovere e creare nei giovani un nuovo spirito di confronto, solidarietà e collaborazione con i popoli di diverse culture, stimolando una coscienza civile e morale attiva e consapevole che rifiuti ogni forma di discriminazione ed intolleranza e abbatta ogni pregiudizio sociale.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

   Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93


Commenti disabilitati su Circ. n. 280 Celebrazione Giornata della Memoria.

Sorry, comments are closed.