RSS Feed

Circ.n. 177 – Uso delle mascherine. Dettaglio Nota ministeriale del  5 novembre 2020, n. 1990.

Commenti disabilitati su Circ.n. 177 – Uso delle mascherine. Dettaglio Nota ministeriale del  5 novembre 2020, n. 1990.

Novembre 9, 2020 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

 CIRC. n .177                                                                                                      Marineo,  09/11/2020

Protocollo 0005641/IV.8 – Salute e prevenzione

   

A tutti i docenti

Al personale ATA

Alle famiglie degli alunni

dell’Istituto comprensivo “Mario Francese”

Marineo-Bolognetta

Al sito web

 

OGGETTO: Uso delle mascherine. Dettaglio Nota ministeriale del  5 novembre 2020, n. 1990.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico, nel verbale 124 della riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, a preciso quesito posto immediatamente dal Ministero, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020.

Il predetto articolo dispone che: “l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Il CTS precisa che “il medesimo DPCM non indica per il contesto scolastico eccezioni correlate al  distanziamento, che rimane confermato nella misura di 1 metro tra le rime buccali.

Secondo quanto si legge nella nota, “a partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.  E’ possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”.

Si tratta di una disposizione che il DPCM ha adottato sulla scorta delle indicazioni delle massime autorità sanitarie preposte alle strategie per il contenimento della situazione epidemiologica, “su proposta del Ministero della salute”, volta a contemperare diritto alla salute e diritto all’istruzione, alla luce dei nuovi dati epidemiologici.

 

Oltre alla mascherina chirurgica fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, a scuola “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e al contempo che garantiscano confort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.

 

 

 

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Circ.n. 177 – Uso delle mascherine. Dettaglio Nota ministeriale del  5 novembre 2020, n. 1990.

Sorry, comments are closed.