RSS Feed

CIRC. N. 127 – Protocollo Covid 19 – A.S. 2021/22 – MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ANTICONTAGIO  

Commenti disabilitati su CIRC. N. 127 – Protocollo Covid 19 – A.S. 2021/22 – MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ANTICONTAGIO  

Ottobre 25, 2021 by zcircolari

CIRC. N. 127                                                                                                                                  Marineo, 25/10/2020

 

 

 

Agli studenti e alle studentesse

Al personale Docente

Al personale ATA

 Alla DSGA

All’Albo Digitale

 

              E p.c. Al Medico Competente: dott. Daniele Fiumara

    Al Responsabile del SPP: Ing. Antonio Franco

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Ai referenti scolastici Covid-19

 

Oggetto: Protocollo Covid 19 – A.S. 2021/22 – MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ANTICONTAGIO

 

Come da protocollo MI n. 21 del 14 Agosto 2021, emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione, e regolamentato dalla nostra Istituzione scolastica dall’Integrazione al Regolamento di Istituto (prot.7320 del 15/09/2021)  recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 valido fino al 31 dicembre 2021), si rammentano alcune misure di prevenzione e protezione che devono essere rispettate all’interno delle nostre sedi scolastiche ai fini del contenimento della diffusione da Covid 19:

 

Uso della mascherina (Studenti , personale e utenti)

A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per studenti e personale della scuola è la mascherina di tipo chirurgico.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”. Non potranno essere usate mascherine di comunità o sociali (di stoffa o altro materiale similare)

Qualora gli insegnanti di classe dovessero riscontrare la presenza delle mascherine sociali o di comunità, inviteranno gli alunni a sostituirle con quelle che troveranno in ogni postazione dei collaboratori scolastici o posizionate in ogni classe. Stessa procedura per tutto il personale e gli utenti che a qualsiasi titolo accedono ai locali scolastici.

 

Distanziamento (studenti/sse e personale)

Come indicato nel protocollo anticontagio, benchè il distanziamento di un metro tra gli alunni non sia quest’anno una indicazione perentoria, al fine di ridurre il rischio contagio, insieme ad altre misure di prevenzione quali l’uso dei dpi, l’areazione, la sanificazione, l’igienizzazione e il divieto di assembramento, si ricorda agli alunni di non avvicinare i banchi e non spostarli dalla posizione in cui si trovano, né di aggiungerne altri. Qualora gli insegnanti di classe riscontrassero tali variazioni, inviteranno gli alunni a riposizionarsi ordinatamente per file, cosi come i collaboratori scolastici li consegnano dopo la pulizia e la sanificazione.

 

Ingressi e uscite differenziati (studenti,  personale e utenti)

Come da indicazioni da protocollo anticontagio, al fine di evitare assembramenti, sin dal precedente anno scolastico, sono stati indicati i percorsi differenziati. Visto il permanere di tale misura di sicurezza, ogni alunno dovrà utilizzare, in ingresso ed uscita, l’accesso relativo alla classe di appartenenza, secondo lo schema riportato nel protocollo anticontagio (prot.7320 del 15/09/2021).

In base a quanto sopra indicato, sarà cura del personale docente e non docente verificare che le prescritte misure di prevenzione e protezione siano rispettate da tutti coloro che accedono e permangono nei locali scolastici, al fine di ridurre il rischio contagio da COVID-19.

La commissione COVID sarà, come per legge, ulteriore organo di verifica.

Si confida nella massima collaborazione da parte di tutto il personale della scuola e degli/lle alunni/e.

 

            Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93

Circ._n._127_misure_di_prevenzione_e_protezione_covid_19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su CIRC. N. 127 – Protocollo Covid 19 – A.S. 2021/22 – MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ANTICONTAGIO  

Sorry, comments are closed.