Circ. n° 517 – Assetti organizzativi relativi a tutte le classi II e III della Scuola secondaria di I grado in DAD
Commenti disabilitati su Circ. n° 517 – Assetti organizzativi relativi a tutte le classi II e III della Scuola secondaria di I grado in DADAprile 19, 2021 by zcircolari
Ministero dell’Istruzione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA
“MARIO FRANCESE”
Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) – Tel. 091/8725114 – Fax 091/8727576
codice fiscale 97169080823 – codice meccanografico PAIC839004
e-mail paic839004@istruzione.it paic839004@pec.istruzione.it sito web: www.icmarineobolognetta.edu.it
Circ.n. 517 Marineo, 19/04/2021
Prot. 0003494/ I.1 – Normativa e disposizioni attuative
Ai Docenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado dei plessi di Marineo e Bolognetta
Ai genitori e agli alunni frequentanti le classi seconde e terze della Scuola e Secondaria di I grado
Al personale ATA
Alla DSGA
Al sito web istituzionale
Oggetto: Assetti organizzativi relativi a tutte le classi II e III della Scuola secondaria di I grado in DAD, ex Ordinanza contingibile ed urgente n. 38 del 09 aprile 2021 del Presidente della Regione Siciliana.
Con la presente, si comunicano alcune precisazioni relativamente alla modalità organizzativa relativa all’oggetto.
Nel dettaglio, i docenti di sostegno assegnati alle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado prenderanno contatti con le famiglie dei rispettivi alunni per individuare la modalità delle attività didattiche e dovranno comunicare al Dirigente Scolastico l’orario delle attività sincrone e asincrone, inoltre, è da privilegiare, come già deliberato in sede collegiale, per una buona parte delle ore settimanali previste, la modalità di lezione svolta in sincrono in seno all’intera classe, eccetto per gli alunni per i quali i genitori richiedano o hanno richiesto attività in presenza con la partecipazione dell’insegnante di sostegno, l’assistente all’autonomia/comunicazione ed eventuali compagni disponibili a recarsi a scuola, così come è stato programmato da questa dirigenza a seguito di richiesta da parte dei genitori. A tal proposito, i docenti di sostegno dovranno comunicare, tramite mail, l’orario di lezioni, a distanza, sincrone ed asincrone che svolgeranno fino al 22 aprile 2021, comunicando eventuali variazioni orarie sopravvenute a causa di possibili richieste formali da parte dei genitori. Si ricorda, altresì, che i docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutti gli alunni, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire agli alunni con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.
Con l’occasione, in riferimento al Regolamento sulla Didattica Digitale deliberato, che dispone come la DDI, per tutte le discipline oggetto di studio, deve tenere conto del contesto, assicurando la sostenibilità delle attività proposte in un’ottica di equilibrio tra le AID sincrone e asincrone. Altresì, bisogna garantire un generale livello di inclusività nei confronti degli alunni disabili, BES e DSA. Il materiale didattico fornito agli studenti terrà conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani didattici personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. Il Prof. Lupica avrà il compito di raccogliere tutti gli orari e creare una tabella oraria in cui saranno dettagliati tutti gli orari di ciascuna classe in sincrono, con la quantificazione oraria delle ore in asincrono.
Altresì, si precisa che le ore di attività sincrona ed asincrona saranno annotate sul registro elettronico AXIOS e verranno computate nel monte ore annuale come presenza effettiva. Le eventuali assenze degli alunni durante il periodo di DAD dovranno essere giustificate. Nel caso di malattia dell’alunno, si dovrà esibire certificazione medica al rientro.
I docenti in servizio all’inizio della prima ora registreranno le assenze degli alunni sul Registro Elettronico, in modo da richiedere al rientro in presenza la giustificazione del genitore come sopra citato. Si raccomanda ai docenti di monitorare le assenze, in modo da prevenire casi di “dispersione” in DAD, comunicare le mancate presenze ingiustificate a questa dirigenza, che contatterà immediatamente le famiglie. Le ore non svolte in DAD, saranno conteggiate come assenze a tutti gli effetti, e non saranno calcolate per la validazione dell’anno scolastico in corso.
Di seguito vengono ripubblicati i quadri orario, compresi di quantificazione oraria di lezioni in asincrono, relativi alle classi II e III dei plessi di Marineo e Bolognetta, che hanno subito variazioni nel corso dell’anno scolastico, a seguito di aggiustamenti di tipo organizzativo per il successo dell’offerta formativa istituzionale.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BOLOGNETTA
DOCENTI | LUNEDI’ | MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’ | VENERDI’ | ||||||||||||||||||||||||||
1 | BORGESE | 1A | 1A | 1A | 1B | 1B | M | M | M | 1A | 1A | 1A | 1A | 3A | 3A | 1A | 1A | M | M | M | 1B | 1B | 1A | 3A | 3A | ||||||
2 | LUPICA | 1B | 1B | 1B | 2B | 2B | 2B | 1B | 1B | 2B | 1B | 2B | 3C | 3C | 2B | 2B | 2B | 2B | 2B | ||||||||||||
3 | DELFINO | 2A | 3C | 3C | 3C | 2A | 2A | 2A | X | X | 2A | 2A | 2A | 2A | 2A | 2A | 3C | 3C | 3C | ||||||||||||
4 | SORBO | 3B | 3A | 3A | 3A | 3C | 3C | 3A | 3B | 3B | 3B | 3B | 3A | 3A | 3B | 3B | 3B | 3B | 3B | ||||||||||||
5 | SIRAGUSA | 2B | 2B | 3B | 3B | 1B | 1B | 3B | 3B | 2B | 2B | 1B | 1B | 2B | 2B | 3B | 3B | 1B | 1B | ||||||||||||
6 | SCARPULLA | 3A | 3A | 1A | 2A | 2A | 1A | 1A | 3C | 3C | 1A | 2A | 2A | 3C | 3C | 2A | 2A | 3C | 3A | 3A | 3C | 3A | 3A | 1A | 1A | ||||||
7 | PIAZZESE | 3B | 1A | 1A | 3A | 3C | 3C | 3B | 3B | 1B | 3C | 1A | 1B | 1B | 3A | 3A | |||||||||||||||
8 | DI MAIO | 2B | 2B | 2B | 2A | 2A | 2A | ||||||||||||||||||||||||
9 | LO BURGIO | M | M | M | M | 3B | 3B | 1B | 1B | 3C | 3C | 3A | 3A | 1A | 1A | 2A | 2A | 2B | 2B | ||||||||||||
10 | CAMMARATA | 2A | 2A | M | M | M | M | 2B | 3A | 1A | 1A | 1B | 1B | 3A | 3B | 3B | 3C | 3C | 2B | ||||||||||||
11 | ANZALONE | 2A | 2B | 2B | 2A | 3A | 3A | X | X | X | X | X | X | 3B | 3B | 1A | 3C | 3C | 1A | 1B | 1B | ||||||||||
12 | D’AVERSA | 2B | 3B | 3A | 3A | 2B | 1B | 1B | 2A | 2A | 3C | 3C | M | M | M | M | 1A | 1A | 3B | ||||||||||||
13 | TIRANNO | 1B | 3C | 3C | 1A | 1A | 2A | 2A | 3A | 3A | 1B | 3B | 3B | 2B | 2B | M | M | M | M | ||||||||||||
14 | RIZZO | 3C | 3B | 3A | M | M | M | 1B | 1A | 2B | 2A | M | M | M | M | M | M | M | M |
LEGENDA- VERDE: LEZIONE SINCRONA/GIALLO: ATTIVITA’ ASINCRONA/ AZZURRO: LEZIONE MISTA/ROSSO: POTENZIAMENTO/ ROSA: PRESENZA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MARINEO
Docenti | Classi | lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | ||||||||||||||||||||||||||
1 | PUMA | ITA – 10H – 3A – 6H- 2B – 2H 1D | 2B | 2B | 3A | 3A | 1D | 3A | 1D | 3A | 3A | 2B | 2B | 3A | 3A | 3A | 2B | 2B | 3A | 3A | ||||||||||||
2 | SCLAFANI | MATE – 6H – 1A – 6H 3A- 6H 1B | 1B | 1B | 1A | 1A | 3A | 3A | 1A | 1A | 1B | 1B | 3A | 3A | 1A | 1A | 1B | 1B | 3A | 3A | ||||||||||||
3 | LO BURGIO | SPA 2H 1A- 2H 3A | 1A | 1A | 3A | 3A | ||||||||||||||||||||||||||
4 | CAMMARATA | TEC 2H 1A- 2H 3A | 3A | 3A | 1A | 1A | ||||||||||||||||||||||||||
5 | ANZALONE | ARTE – 2H – 1A – 2H 3A | 3A | 3A | 1A | 1A | ||||||||||||||||||||||||||
6 | D’AVERSA | ED.FIS. – 2H – 1A – 2H 3A | 1A | 1A | 3A | 3A | ||||||||||||||||||||||||||
7 | TIRANNO | MUS 2H 1A- 2H 3A | 3A | 3A | 1A | 1A | ||||||||||||||||||||||||||
8 | DELFINO | 2H 1A | 1A | 1A | ||||||||||||||||||||||||||||
9 | ABRUSCATO | INGL – 3H – 1A- 3H 3A – 9H – C -3H P | 3A | 3A | 3 A | 1A | 1C/1A | 2C | 3C | 1C | 3A | 2C | 3C | 3C | 2C | 3 C | 1A | 1A | 1C | 1C | ||||||||||||
10 | BUTERA | MATE – 18H – C | 2C | 1C | 1C | 3C | 3C | 2C | 2C | 3C | 3C | 1C | 2C | 2C | 1C | 3C | 3C | 1C | 1C | 2C | ||||||||||||
11 | VITALI | ITA – 8H – 3C – 4H- 2C | 3C | 3C | 3C | 2C | 2C | 3C | 3C | 3C | 3C | 3C | 2C | 2C | ||||||||||||||||||
12 | BRUCATO | TEC – 18H – BCD | 2C | 2C | 1C | 2D | 1B | 1C | 2D | 1D | 3C | 1D | 2B | 2B | 3D | 3D | 1B | 3C | 3B | 3B | ||||||||||||
13 | BARBACCIA | ARTE – 18H – BCD | 2D | 2D | 2C | 2C | 3B | 3B | 1B | 1B | 3D | 3D | 1C | 1C | 2B | 2B | 3C | 3C | 1D | 1D | ||||||||||||
14 | GERACI | ED. FIS. – 18H – BCD | 3B | 3B | 1D | 3C | 3C | 1B | 2B | 2B | 1D | 1B | 2D | 2D | 1C | 1C | 2C | 2C | 3D | 3D | ||||||||||||
15 | FATTA | MUS – 18H – BCD | 3C | 3C | 1D | 1C | 3D | 2B | 3B | 3B | 2C | 2C | 3D | 1B | 1C | 2B | 2D | 2D | 1D | 1B | ||||||||||||
16 | FERRANTELLI | FRA – 18H – BCD | 3C | 3C | 1D | 1D | 2C | 2C | 1C | 1C | 3B | 3D | 3D | 1B | 1B | 3B | 2B | 2B | 2D | 2D | ||||||||||||
17 | DAIDONE | ITA – 10H – 1C- 6H -2C- 2H 3C | 1C | 1C | 2C | 1C | 1C | 1C | 1C | 1C | 2C | 2C | 1C | 2C | 2C | 2C | 1C | 1C | 3C | 3C | ||||||||||||
18 | LA SPISA | INGL – 18H – BD | 1B | 3D | 3B | 2B | 2B | 2D | 3D | 2B | 1B | 1D | 1B | 1D | 2D | 2D | 3B | 3B | 1D | 3D | ||||||||||||
19 | MARCHINI | MATE – 12H – 2B – 3B | 2B | 2B | 2B | 3B | 3B | 3B | 2B | 3B | 3B | 3B | 2B | 2B | ||||||||||||||||||
20 | MATRAXHIA | ITA – 10H – 3B – 4H -1B – 4H – 2B | 3B | 3B | 1B | 1B | 3B | 3B | 1B | 1B | 2B | 2B | 3B | 3B | 3B | 3B | 2B | 3B | 3B | 2B | ||||||||||||
21 | GIORDANO | ITA – 10H – 3D- 2H – 1D – 6H – 1B | 3D | 1B | 3D | 3D | 3D | 3D | 1D | 3D | 3D | 1B | 3D | 1B | 1B | 3D | 1D | 1B | 1B | 3D | ||||||||||||
22 | LO CASCIO | ITA – 10H – 2D – 8H – 1A | 2D | 2D | 1A | 1A | 2D | 1A | 1A | 2D | 2D | 2D | 2D | 2D | 1A | 1A | 2D | 2D | 1A | 1A | ||||||||||||
23 | CAMPO | MATE – 18H – D | 1D | 1D | 3D | 2D | 3D | 3D | 2D | 2D | 3D | 1D | 1D | 2D | 1D | 1D | 3D | 3D | 2D | 2D | ||||||||||||
24 | RIZZO | REL – 18H | 1A | 2B | 3A | 3C | 1C | 2D | 1B | 3B | 2C | 3D | 1D | |||||||||||||||||||
25 | Borgese 1 D | 6H 1D | 1D | 1D | 1D | 1D | 1D | 1D | ||||||||||||||||||||||||
LEGENDA- VERDE: LEZIONE SINCRONA/GIALLO: ATTIVITA’ ASINCRONA – POTENZIAMENTO/ AZZURRO: LEZIONE MISTA/ARANCIONE: PRESENZA
Il Dirigente Scolastico
(prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri)
La firma autografa è omessa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.Lgs. 12/2/1993, n. 39
Category | Tags:
Commenti disabilitati su Circ. n° 517 – Assetti organizzativi relativi a tutte le classi II e III della Scuola secondaria di I grado in DAD
Sorry, comments are closed.