Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.
Commenti disabilitati su Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.Dicembre 2, 2022 by onlinecircolari
Circ. n. 147 Marineo, 02/12/2022
Ai docenti in anno di prova:
G. Greco
P. Viola
Ai docenti tutor
Raineri Rosa
Piazzese Caterina
Al Comitato per la valutazione- Docenti:
G.Puma
F. Calderone
M. Ferrantelli
Alle F.S. docenti: Scarpulla-Salerno
Alla DSGA
Oggetto: Anno di prova per i docenti neoassunti.
E’ stata pubblicata la circolare ministeriale, sull’anno di prova per i docenti neoassunti. La nota si sofferma sulle novità del percorso e in particolare sul “test finale” introdotto dal DL 36. Questo si svolge nell’ambito del colloquio durante il quale il Comitato di Valutazione esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio.
Viene confermato lo schema generale disegnato dal decreto ministeriale 226/2022, allegato alla presente, che ha introdotto alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.
Di seguito si riassume il percorso:
Servizi utili ai fini del percorso di formazione prova
Il superamento del percorso è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 gg nel corso dell’a.s., di cui almeno 120 per attività didattiche.
Rientrano nei 180 gg: tutte le attività connesse al servizio scolastico, compresi i periodi di sospensione delle attività didattiche, esami e scrutini ed ogni impegno di servizio, ad esclusione del congedo ordinario e straordinario e le aspettative. Computato il 1° mese di astensione obbligatoria per gravidanza.
Rientrano nei 120 gg: i giorni effettivi di insegnamento, quelli impiegati presso la sede di servizio per ogni attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.
I 180 gg e i 120 gg sono proporzionalmente ridotti per i docenti con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto (part time).
Criteri per la verifica degli standard professionali
Il percorso di prova e formazione è finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali in rapporto a:
- competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche
- competenze relazionali, organizzative e gestionali;
- competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
- osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
- partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
Il percorso valuta inoltre la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente.
Bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione
Entro il secondo mese dalla presa di servizio il docente traccia un primo bilancio di competenze. Quindi, dirigente scolastico e docente stabiliscono un patto per lo sviluppo professionale, con gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative previste nel percorso di formazione e attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole.
Al termine del percorso, il docente traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi, l’impatto della formazione, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.
Attività formative
hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi;
- “peer to peer” e osservazione in classe;
- formazione on-line
Portfolio professionale
Il docente in periodo di prova cura la predisposizione del portfolio professionale che contiene: il curriculum professionale, il primo bilancio delle competenze, la documentazione di fasi significative della progettazione didattica e le azioni di verifica intraprese, il bilancio conclusivo e la previsione del piano di sviluppo professionale.
Valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio
Tra il termine delle attività didattiche e la conclusione dell’anno scolastico il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato al dirigente scolastico e trasmesso al Comitato almeno cinque giorni prima del colloquio.
Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento degli standard professionali e verifica la traduzione in competenze didattiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente attraverso un test finale.
Il test consiste nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor e nella relazione del dirigente scolastico.
L’allegato A al decreto contiene indicatori e descrittori funzionali alla verifica delle competenze professionali. All’esito dell’attività il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato.
Valutazione positiva: il dirigente scolastico emette provvedimento di conferma in ruolo.
Mancato superamento del test finale e di valutazione negativa: il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova.
Il provvedimento indicherà gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.
Convocazione
Si comunica altresì che i docenti neoassunti e i tutor sono convocati, presso l’ufficio di presidenza, il 15 dicembre per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:
- bilancio iniziale delle competenze
- sottoscrizione del patto di sviluppo professionale (D.M. 250/2015)
secondo il seguente calendario:
- 12:00 insegnanti P. Viola e R. Raineri
- 12:30 prof. G. Greco e C. Piazzese
Si allegano alla presente:
1-Decreto ministeriale 226 del 16 agosto 2022 – Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo
2-Nota neoassunti 2022- prot. 36847.29-11-2022
3- scuole innovative
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93
Category | Tags:
Commenti disabilitati su Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.
Sorry, comments are closed.