RSS Feed

Circ. n. 85 Comunicazione sulle attività relative all’Orientamento

Commenti disabilitati su Circ. n. 85 Comunicazione sulle attività relative all’Orientamento

Ottobre 20, 2022 by zcircolari

Circ. n. 85                                                                              Marineo, 20/10/2022

Ai genitori e agli alunni delle terze classi

 della scuola sec. di I grado

dell’Istituto Comprensivo Marineo-Bolognetta

 

 

Oggetto: Comunicazione sulle attività relative all’Orientamento

Si comunica ai genitori e agli alunni delle terze classi che anche quest’anno è stato avviato un percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore per il prossimo anno. Tutte le attività verranno comunicate online sul sito ufficiale della scuola www.icmarineobolognetta.it nella sezione riservata all’Orientamento. Inoltre, per qualsiasi informazione, può essere contattata la referente prof.ssa Ferrantelli Margherita, Funzione Strumentale Orientamento e Continuità.

Nella sezione Orientamento del sito verranno pubblicate anche le date degli incontri organizzati dalle singole scuole superiori a cui i ragazzi potranno scegliere di partecipare in modo individuale e libero. Durante questi incontri, docenti e alunni delle scuole superiori saranno lieti di accogliervi e di fornirvi tutte le informazioni necessarie riguardanti il Piano dell’offerta formativa delle loro scuole attraverso video, esperimenti scientifici, dimostrazioni in vari laboratori, colloqui con gli insegnanti e con gli allievi che frequentano le medesime scuole.

All’interno del nostro Istituto i genitori e gli alunni delle classi terze sono invitati agli Open Day che si terranno lunedì 19 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso i locali della Scuola secondaria di I grado di Marineo e martedì 20 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 17.30 presso i locali della Scuola secondaria di I grado di Bolognetta. In tali giornate le scuole secondarie di II grado e gli Enti di Formazione Regionale e Professionale verranno presso le nostre sedi scolastiche per presentare le loro offerte formative e le loro scuole. Si raccomanda pertanto la partecipazione al fine di poter optare una scelta consapevole e adeguata alle attitudini degli alunni.

Si fa presente inoltre che presso la fiera del Mediterraneo sabato 12 e domenica 13 Novembre dalle 09.00 alle 14.00 si terrà per famiglie e alunni la consueta Fiera dell’Orientamento per la scuola Media “Orienta Sicilia” dove gli alunni possano prendere consapevolezza di tutte le offerte formative delle Scuole Secondarie di II grado e confrontarle.  L’ingresso alla Manifestazione è consentito solo previa prenotazione, da effettuarsi chiamando la segreteria organizzativa al numero 091/8887219 o inviando una e-mail a info@orientasicilia.it

Per avere delle informazioni sulle diverse tipologie di scuole e sul mondo del lavoro si invitano gli studenti e le loro famiglie a consultare il sito ministeriale http://www.istruzione.it/orientamento.

La F. S. Continuità e Orientamento

Prof.ssa Ferrantelli Margherita

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93

Circ._n._85_Orientamento_A.S.2022-23


Commenti disabilitati su Circ. n. 85 Comunicazione sulle attività relative all’Orientamento

Sorry, comments are closed.