RSS Feed

Circ. n. 52 – Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie.

Commenti disabilitati su Circ. n. 52 – Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie.

Settembre 23, 2020 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

 CIRC. n  52                                                                                                                     Marineo 22/09/2020

 

Alle Famiglie
Alle Studentesse e agli Studenti
Ai docenti
Al D.S.G.A
Al Sito web sez. evidenza, Covid, genitori, docenti, ATA

 

Oggetto: Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie.

Gent.mi genitori di seguito le prescrizioni per le famiglie per una ripresa delle attività didattiche in piena sicurezza. Si ringrazia per la collaborazione.

  1. Tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria devono essere provvisti di mascherina monouso da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola e in altre occasioni segnalate.
  2. L’accesso alla segreteria sarà garantito, secondo gli orari stabiliti e previo appuntamento tramite e-mail o accordi telefonici .
  3. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari autorizzati. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola: i bambini e i ragazzi possono farne a meno.
  4. Il materiale didattico di ogni classe (inclusi i giochi della scuola dell’infanzia) non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni. I giochi dell’infanzia saranno sanificati giornalmente, se utilizzati.
  5. Nelle scuole primarie e alla secondaria sono previste pause relax,durante le quali sarà effettuato un ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre.
  6. Gli studenti devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e usando le salviette di carta usa e getta. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni potrà comunque essere interdetto e facilitato eventualmente durante l’orario di lezione, sotto stretta vigilanza da parte del personale ausiliario in considerazione della ragionevolezza delle richieste. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
  7. Durante gli intervalli, gli alunni rimarranno nelle proprie aule e potranno consumare la merenda, rigorosamente personale con uso di tovaglietta personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. In caso sia possibile, si utilizzeranno gli spazi esterni.
  8. Le bottigliette d’acqua (se richieste) devono essere identificabili con nome e cognome dell’alunno/a.
  9. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui sono disposti nelle aule. Sul pavimento sono presenti due adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione delle due gambe anteriori.
  10. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (di cui devono essere dotati dalla famiglia), evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  11. Gli ingressi e uscite alla scuola primaria e secondaria di primo grado devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.
  12. I genitori devono impegnarsi a non creare assembramenti ed a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che potrebbero variare da classe a classe .
  13. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (anche minima), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
  14. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, saranno applicate le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
  15. Non è consentito usare asciugamani personali nei bagni, ma soltanto le salviette di carta usa e getta prelevati dai dispenser.
  16. I genitori dei bambini della scuola dell’infanzia non possono accedere all’interno della scuola nei momenti di ingresso e uscita, ma aspettare i figli, che verranno accompagnati da collaboratori scolastici o docenti, all’esterno della scuola. È previsto un solo accompagnatore. Saranno stabiliti turni di ingresso.
  17. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento .
  18. Per le lezioni di educazione fisica, gli studenti devono seguire le indicazioni dei docenti.
  19. Non si possono portare cibi e bibite da casa per festeggiare compleanni o altre ricorrenze.
  20. Per il servizio mensa e altre indicazioni di dettaglio si rimanda alle informazioni specifiche che saranno fornite a livello di singola scuola/plesso.
  21. Si dovrà evitare lo scambio e la condivisione del materiale scolastico tra alunni. Per i bambini della scuola dell’infanzia è proibito portare a scuola giocattoli personali.
  22. Tutta la comunità scolastica è tenuta a conoscere e rispettare il Regolamento di Istituto integrato alla luce delle disposizioni anti-COVID.

 

 

 

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93

 


Commenti disabilitati su Circ. n. 52 – Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie.

Sorry, comments are closed.