RSS Feed

Circ. n. 478 – Vigilanza sugli alunni- procedure e disposizioni di servizio.

Commenti disabilitati su Circ. n. 478 – Vigilanza sugli alunni- procedure e disposizioni di servizio.

Aprile 8, 2022 by onlinecircolari

Circ. n. 478                                                                                                                                                                                                             Marineo, 08/04/2022

Prot. 0003209/VI.9 – DVR e sicurezza

Al Sito  della scuola

All’Albo della scuola

Ai Sigg. Docenti

Al primo collaboratore, prof.ssa  Ferrantelli Margherita

Al secondo collaboratore, ins. Spinella Giuseppe

Al terzo Collaboratore Prof. Lupica Spagnolo Salvatore

Ai responsabili di Plesso

Agli Alunni

Alle Famiglie

A tutto il personale A.T.A.

Al D.S.G.A.

 

OGGETTO: Vigilanza sugli alunni- procedure e disposizioni di servizio.

La nostra istituzione scolastica come comunità educante, è tenuta ad attuare tutte le iniziative necessarie per esercitare un’adeguata e continua vigilanza sugli alunni, al fine di garantirne la sicurezza e l’incolumità durante lo svolgimento delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

In merito alla sorveglianza sugli alunni la normativa vigente attribuisce specifici obblighi e responsabilità ai docenti e ai collaboratori scolastici.

Ogni operatore, pertanto, a prescindere dal profilo professionale di appartenenza, è tenuto a collaborare in vista di un’attenta, scrupolosa e continua vigilanza sugli alunni e ad intervenire sempre, direttamente e personalmente, laddove se ne manifesti l’esigenza.
Infatti, l’obbligo della vigilanza costituisce una funzione essenziale della professionalità docente e di quella dei collaboratori scolastici.

Nello specifico, i docenti, in caso di mancata o inadeguata vigilanza, possono incorrere nella “culpa in vigilando”, con le conseguenti responsabilità penali, civili, amministrativo -patrimoniali e disciplinari; tutti i docenti,  inclusi i docenti di sostegno, hanno, pertanto, il dovere di sorvegliare le classi e gli allievi per tutto il tempo in cui essi sono affidati alla loro tutela, senza mai lasciare i medesimi incustoditi.
Nell’invitare, altresì, i docenti alla rigorosa osservanza dell’orario di servizio, si rammenta che, ai sensi dell’art. 29 comma 5 del vigente CCNL, “Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi”. Analogamente, gli insegnanti che iniziano il proprio orario di servizio dopo la prima ora di lezione si recano presso l’aula con almeno 5 minuti di anticipo, onde agevolare anche gli spostamenti dei colleghi al cambio dell’ora.

In caso di ritardo per motivati, sopraggiunti e documentati imprevisti, i docenti devono darne immediata comunicazione all’Ufficio di Dirigenza e/o al Responsabile di plesso. Pertanto, gli insegnanti e i collaboratori scolastici, ciascuno per le parti di rispettiva competenza, mantengono la responsabilità sugli allievi per tutto il tempo in cui questi ultimi permangono nei locali scolastici.

Tenuto conto di quanto succitato in premessa, si indicano i link del Regolamento di Istituto Covid deliberato in data 14 settembre 2021 con delibera n. 1 e il Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto in data 07/09/2017 con delibera n. 9

https://www.icmarineobolognetta.edu.it/images/2021-22/Regolamento_anticovid_21_22_.pdf

https://www.icmarineobolognetta.edu.it/images/2019-20/Consigli_Classe_Interclasse/Regolamento_dIstituto.pdf

di cui si pubblicano di seguito alcuni articoli:

 “ART. 32 – INDICAZIONI SUI DOVERI DEI DOCENTI                                                                              

DOCENTI                                                                                                                                                 

  • Ogni docente deve trovarsi in classe cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  • Tutti i docenti devono osservare scrupolosamente i loro doveri di sorveglianza, in particolare durante l’intervallo e il servizio mensa (scuola infanzia Gorgaccio), badando che gli alunni si comportino correttamente, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. …..
  • ….In caso di ritardo o di assenza per legittimo impedimento il docente deve avvisare tempestivamente la scuola e la Dirigenza, se ubicata in altro plesso.
  • Il docente in orario di lezione dovrà sorvegliare che gli alunni non si assentino senza la sua autorizzazione.
  • Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe occorre che avvisi un collaboratore scolastico, qualora sia presente, o un collega affinché vigili sulla classe.
  • Il docente deve passare dall’una all’altra aula al termine di ciascuna lezione con tempestività, senza indugiare nei corridoi; il docente che non deve proseguire la propria attività in un’altra aula deve comunque prima di allontanarsi attendere l’arrivo del collega subentrante.
  • Il docente deve vigilare scrupolosamente nei trasferimenti interni (palestra, aula informatica, aula magna ecc…) affinché gli spostamenti avvengano in silenzio ed in ordine e non arrechino disturbo alle altre classi….  
  • ….I docenti, ove accertino situazioni di pericolo generico, devono prontamente comunicarlo in Presidenza.

COLLABORATORI SCOLASTICI ART. 33 – NORME DI COMPORTAMENTO E DOVERI DEI COLLABORATORI SCOLASTICI

I collaboratori scolastici sono tenuti a prestare servizio, salvo diverse disposizioni, nella zona di competenza secondo le mansioni loro assegnate. Della presenza in servizio farà fede l’utilizzo del badge o la firma (entrata ed uscita) sul registro di presenza del personale.
I collaboratori scolastici:

  • vigilano sull’ingresso e sull’uscita degli alunni; sorvegliano gli alunni in caso di uscita dalle classi, di ritardo, assenza o allontanamento momentaneo dell’insegnante; comunicano immediatamente al Dirigente scolastico o ai suoi collaboratori l’eventuale assenza dell’Insegnante dall’aula, per evitare che la classe resti incustodita;
  • all’uscita, i collaboratori addetti alla vigilanza controlleranno l’uscita degli allievi e il loro ingresso sullo scuolabus e provvederanno a chiudere il cancello/portone d’ingresso dopo l’uscita di tutti;
  • hanno l’obbligo di vigilanza su tutti gli spazi della scuola, ivi compresi, quindi, anche i cortili interni ed esterni nelle ore in cui questi sono fruibili dagli allievi;
  • hanno l’obbligo di vigilare sulla sicurezza ed incolumità degli alunni, in particolare durante gli intervalli, negli spostamenti, nelle uscite esterne degli alunni durante i momenti di maggiore flusso, nelle uscite degli alunni per recarsi ai servizi o in altri locali;
  • riaccompagnano nelle loro classi gli alunni che, al di fuori dell’intervallo e senza seri motivi, sostano nei corridoi;
  • collaborano al complessivo funzionamento didattico e formativo; a tal fine devono essere sempre reperibili per qualsiasi evenienza e necessità scolastiche;
  • accompagnano gli alunni nelle classi assegnate in caso di abbinamento, e allo stesso modo nell’eventuale rientro degli alunni nelle loro rispettive classi;…
  • ….ove accertino situazioni di disagio, di disorganizzazione o di pericolo, devono prontamente comunicarlo in segreteria; ….
  • …. non devono lasciare incustodita la postazione assegnata al fine di garantire un sistematico e continuo controllo degli accessi all’edificio ed alle sue pertinenze; nel caso in cui debbano allontanarsene dovranno prima chiedere la sostituzione a un collega….”.

La pubblicazione della presente circolare sul sito e all’albo della scuola assume ad ogni effetto valore di notifica ufficiale per tutti i destinatari.

 

 Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

La firma autografa è omessa ai sensi dell’articolo 3,  comma 2 del D.Lgs. 12/2/1993, n. 39


Commenti disabilitati su Circ. n. 478 – Vigilanza sugli alunni- procedure e disposizioni di servizio.

Sorry, comments are closed.