RSS Feed

Circ. n. 31 – COVID-19 Misure anti-contagio.   Informazione  preventiva ai /lle lavoratori/trici e a chiunque entri a scuola circa le disposizioni Ministeriali. (Allegato  01 – Art. 3 dell’integrazione al Regolamento di Istituto)

Commenti disabilitati su Circ. n. 31 – COVID-19 Misure anti-contagio.   Informazione  preventiva ai /lle lavoratori/trici e a chiunque entri a scuola circa le disposizioni Ministeriali. (Allegato  01 – Art. 3 dell’integrazione al Regolamento di Istituto)

Settembre 17, 2020 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

Circ. n. 31 del 17/09/2020

Agli studenti e alle studentesse

Ai genitori/tutor legali degli studenti e delle studentesse

Al personale della scuola

Al Personale esterno alla scuola (Fornitori /trasportatori-Manutentori-

  e chiunque entri a scuola)

e p.c.

Al Medico Competente Dott. Mauro Grant

   Specialista in Medicina del Lavoro

Via Duca della Verdura, 63 – Palermo

TEL 0917828259 e.mail maurogrant@libero.it

Al RSPP

Alla Dott. Ing. Vincenza RANDAZZO, in qualità di Supporto al RUP

vincenzarandazzo@pec.it

Al Direttore dei  SGA

Al RLS: Francesca Cammareri

Al sito web della scuola

 

Oggetto: COVID-19 Misure anti-contagio.   Informazione  preventiva ai /lle lavoratori/trici e a chiunque entri a scuola circa le disposizioni Ministeriali. (Allegato  01 – Art. 3 dell’integrazione al Regolamento di Istituto)

                                                                                                            

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19, D.M. n.87 del 06.08.2020

 

VISTO il  Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, Decreto Ministeriale m_pi AOOGABMI. Registro Decreti. R. 39 del 26-06-2020

 

VISTA l’ Integrazione al Regolamento di istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

 

VISTA la Nota integrativa (Prot. n. 3381/6AB Regione Sicilia) al Documento di indirizzo regionale del 13.07.2020 recante, in applicazione del DM 39/2020, misure per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative sul territorio della Regione Siciliana (anno scolastico 2020-21)

 

INFORMA

a chiunque abbia necessità di accedere ai locali scolastici circa le disposizioni del Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19,  n.87 del 06.08.2020 e le misure per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative sul territorio della Regione Siciliana (anno scolastico 2020-21).

In particolare le disposizioni per l’accesso e la permanenza nei locali scolastici riguardano:

  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente Scolastico nel fare accesso a scuola.
  • Nello specifico:
  • Prima di accedere negli ambienti scolastici occorre igienizzarsi le mani con la soluzione idroalcoolica contenute nei dispenser, collocati in tutti gli accessi dell’edificio scolastico;
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone (nei servizi igienici);
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • Evitare abbracci e strette di mano;
  • Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • Coprirsi con il gomito bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • L’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il Dirigente Scolastico della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
  • mantenere il distanziamento fisico di oltre un metro
  • evitare assembramenti all’interno dei locali della scuola

È fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Il personale dipendente, ed eventuali visitatori (fornitori esterni, visitatori, ditte di manutenzioni di impianti elettrici/antincendio …), prima dell’accesso dovrà compilare un’apposita autodichiarazione  che si potrà scaricare  dal sito istituzionale  e in cui dichiarerà:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Prima dell’accesso a Scuola il personale dipendente e il personale esterno alla scuola, sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura dovesse risultare  superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione   saranno invitate a rientrare presso la propria abitazione. Non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguirne le indicazioni.

  • Agli studenti e alle studentesse in ingresso nella scuola  non è consentito il  controllo della temperatura corporea.

 GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DOVRANNO RISPETTARE  LE  5 REGOLE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (CTS) PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA:

  1. SE HAI SINTOMI DI INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE (FEBBRE, TOSSE, RAFFREDDORE) PARLANE SUBITO CON I GENITORI E NON VENIRE A SCUOLA.
  2. QUANDO SEI A SCUOLA INDOSSA UNA MASCHERINA, ANCHE DI STOFFA, PER LA PROTEZIONE DI NASO E BOCCA.
  3. SEGUI LE INDICAZIONI DEGLI INSEGNANTI E RISPETTA LA SEGNALETICA.
  4. MANTIENI SEMPRE LA DISTANZA DI UN METRO, EVITA GLI ASSEMBRAMENTI (SOPRATTUTTO IN ENTRATA ED IN USCITA) E IL CONTATTO FISICO CON I COMPAGNI.
  5. LAVA FREQUENTEMENTE LE MANI E USA GLI APPOSITI DISPENSER PER TENERLE PULITE; EVITA DI TOCCARTI IL VISO E LA MASCHERINA. 

Allegato 01 del regolamento MG

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

La firma autografa è omessa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D. Lgs. 12/2/1993, n. 39


Commenti disabilitati su Circ. n. 31 – COVID-19 Misure anti-contagio.   Informazione  preventiva ai /lle lavoratori/trici e a chiunque entri a scuola circa le disposizioni Ministeriali. (Allegato  01 – Art. 3 dell’integrazione al Regolamento di Istituto)

Sorry, comments are closed.