RSS Feed

Circ. n. 254 Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2022-2023.

Commenti disabilitati su Circ. n. 254 Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2022-2023.

Dicembre 23, 2021 by onlinecircolari

Ministero dell’Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

Circ. n. 254                                                                                                                                                                                                                    Marineo, 23/12/2021

Prot. 0010518/V.2 – Ammissioni e iscrizioni                                  

Alle Famiglie degli Alunni

Al personale docente

Al sito Web dell’ Istituto

 

Oggetto: Procedura per l’iscrizione all’A.S. 2022-2023

Con la presente, si comunica che il Ministero dell’Istruzione con nota n. 29452 del 30-11-2021, allegata alla presente, ha fornito alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’A.S. 2022-2023. Le  iscrizioni alle classi della scuola primaria e secondaria di I° grado dovranno essere attuate in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

L’iscrizione per la scuola dell’infanzia, dovrà avvenire, invece, in modalità cartacea.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o EIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie il portale “Scuola in Chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), al fine di consentire una scelta consapevole della scuola, infatti, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, i documenti strategici della scuola, quali il PTOF, RAV e Piano di miglioramento. Si fa presente Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

I genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte della scuola prescelta. All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno. Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano, infine, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022, nonché coloro che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) o tempo ridotto (25 ore settimanali).

Riguardo all’iscrizione alla scuola primaria, sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i/le bambini/e che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022, nonché coloro che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023.

Le classi prime di Marineo saranno ubicate presso il plesso Beccadelli, identificato con codice meccanografico PAEE839038.

Le classi prime di Bolognetta saranno ubicate presso il plesso Torrebruna, identificato con codice meccanografico PAEE839016

Per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale.

Le famiglie dei ragazzi che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado possono richiedere lo studio di uno strumento musicale compilando il MODULO per la partecipazione alle prove orientative/attitudinali predisposto dalla scuola presente all’interno del generale modulo per le iscrizioni.

Lo Svolgimento delle prove orientative-attitudinali, che hanno il solo scopo di indirizzare e distribuire gli allievi, in maniera equilibrata, tra i quattro strumenti del corso scelti dal collegio docenti verrà svolta il 7 febbraio 2022.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E REGOLE COVID

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria dell’Istituzione Scolastica è disponibile su appuntamento che si può richiedere scrivendo all’indirizzo paic839004@istruzione.it, o al numero 091-8725114. Si fa presente che a causa dell’emergenza Covid-19, l’accesso agli uffici di direzione, segreteria e dirigenza sarà regolato nel rispetto delle indicazioni di seguito riportate

  1. L’accesso agli uffici sarà consentito ad una sola persona per volta e solo a soggetti in possesso di Green pass;
  2. è vietato l’ingresso o la permanenza nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.
  3. I visitatori esterni, dopo la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso, saranno registrati in un apposito registro, dovranno essere dotati di mascherina, anche durante il colloquio con il personale di segreteria, e saranno accolti previa detersione delle mani con il gel a disposizione all’ingresso.
  4. Qualora ci siano condizioni meteorologiche favorevoli, la ricezione del pubblico potrà avvenire anche nello spazio esterno appositamente attrezzato.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93


Commenti disabilitati su Circ. n. 254 Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2022-2023.

Sorry, comments are closed.