RSS Feed

Circ.n. 217 – Modalità di aerazione locali scolastici.

Commenti disabilitati su Circ.n. 217 – Modalità di aerazione locali scolastici.

Novembre 25, 2020 by onlinecircolari

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

 

CIRC. n 217                                                                                                                                    Marineo, 25/11/2020

Protocollo 0006326/VI.8 – Infrastrutture e logistica

 

Alle/Ai docenti

Alle/Ai docenti responsabili di plesso

Al presidente del Consiglio d’Istituto

Alle famiglie

Alle alunne e agli alunni

Ai collaboratori scolastici

Alla Dsga

dell’Istituto

Al Sindaco On. le Franco Ribaudo del Comune di Marineo

Al Sindaco Rag. Gaetano Grassadonia del Comune di Bolognetta

 

 

Oggetto: modalità di aerazione locali scolastici.

 

Con la presente, si comunica che, visto l’avvicinarsi del periodo invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, al fine di contemperare l’esigenza dell’aerazione delle classi per motivi legati all’emergenza COVID-19 e in riferimento a condizioni ambientali confortevoli, il Ministero dell’Istruzione, tramite apposita FAQ, specifica che il Comitato Tecnico Scientifico ha evidenziato la necessità di assicurare l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni, avendo cura di garantire periodici e frequenti ricambi d’aria, cui si provvederà contemperando l’esigenza di costante aerazione dell’ambiente didattico con il diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli.

La Dirigente scolastica, a questo proposito, suggerisce di seguire anche l’utile check-list, tratta da documenti dell’ENEA, per regolare l’areazione delle aule:

  1. Arieggiare molto il mattino e il pomeriggio, prima delle lezioni, per iniziare con una qualità dell’aria uguale a quella esterna.
  2. Arieggiare lungo tutta la giornata, aprendo le finestre regolarmente, per non meno di 5 minuti, più volte al giorno, ad ogni cambio insegnante, durante l’intervallo e dopo la pulizia dell’aula.
  3. Con temperatura mite tenere le finestre per quanto possibile sempre aperte.
  4. Arieggiare aprendo sempre le finestre completamente.
  5. Con finestre apribili sia ad anta battente che a ribalta, aprire sempre a battente perché il ricambio d’aria è maggiore.
  6. Per rinnovare l’aria più velocemente, creare una corrente d’aria aprendo la porta dell’aula e le finestre, sia in aula che nel corridoio. Altrimenti, se non è possibile aprire le finestre del corridoio, arieggiare tenendo chiusa la porta dell’aula e ricordare che così occorre più tempo per il ricambio d’aria.
  7. Ricordare che il tempo di ricambio aria è minore se l’aula è vuota.
  8. Non porre oggetti sul davanzale interno delle finestre, assicurando così un’apertura semplice e completa. 9. Liberare il più possibile l’aula da oggetti, indumenti. In tal modo aumenta la cubatura d’aria disponibile nel locale.
  9. Creare un piano di azione per decidere chi fa cosa, segnando su un calendario settimanale modi, tempi e responsabilità e facendo partecipare tutta la comunità scolastica.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93


Commenti disabilitati su Circ.n. 217 – Modalità di aerazione locali scolastici.

Sorry, comments are closed.