RSS Feed

Circ. n. 166 Procedura per l’iscrizione all’A.S. 2023-2024

Commenti disabilitati su Circ. n. 166 Procedura per l’iscrizione all’A.S. 2023-2024

Dicembre 16, 2022 by zcircolari

Circ. n. 166                                                                               Marineo, 16/12/2022

                                                                                                         

Alle Famiglie degli Alunni

Al personale docente

Al sito Web dell’Istituto

 

Oggetto: Procedura per l’iscrizione all’A.S. 2023-2024

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione con nota n. 33071 del 30-11-2022, allegata alla presente, ha fornito alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’A.S. 2023-2024. Le iscrizioni alle classi della scuola primaria e secondaria di I° grado dovranno essere attuate in modalità̀ esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

L’iscrizione per la scuola dell’infanzia, dovrà avvenire, invece, in modalità̀ cartacea.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie il portale “Scuola in Chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), al fine di consentire una scelta consapevole della scuola, infatti, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, i documenti strategici della scuola, quali PTOF, RAV e Piano di miglioramento. Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà̀ essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

I genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte della scuola prescelta. All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno. Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità̀ genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano, infine, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità̀.

Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, potranno essere iscritti i bambini di età̀ compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023, nonché coloro che compiono il terzo anno di età̀ entro il 30 aprile 2024. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) o tempo ridotto (25 ore settimanali).

Riguardo all’iscrizione alla scuola primaria, sarà̀ possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i/le bambini/e che compiono 6 anni di età̀ entro il 31 dicembre 2023, nonché coloro che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024.

Le classi prime di Marineo saranno ubicate presso il plesso Beccadelli, identificato con codice meccanografico PAEE839038.

Le classi prime di Bolognetta saranno ubicate presso il plesso Torrebruna, identificato con codice meccanografico PAEE839016

Per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale.

Le famiglie dei ragazzi che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado possono richiedere lo studio di uno strumento musicale compilando il MODULO per la partecipazione alle prove orientative/attitudinali predisposto dalla scuola presente all’interno del generale modulo per le iscrizioni.

Lo Svolgimento delle prove orientative-attitudinali, che hanno il solo scopo di indirizzare e distribuire gli allievi, in maniera equilibrata, tra i quattro strumenti del corso scelti dal collegio docenti verrà svolta l’8 febbraio 2023.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria dell’Istituzione Scolastica è disponibile su appuntamento che si può̀ richiedere scrivendo all’indirizzo paic839004@istruzione.it, o al numero 091-8725114. L’accesso agli uffici sarà̀ consentito ad una sola persona per volta.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93

Circ._n._166_Procedura_iscrizione_a.s._2023-2024

All. 1 circ. n. 166 Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024


Commenti disabilitati su Circ. n. 166 Procedura per l’iscrizione all’A.S. 2023-2024

Sorry, comments are closed.