RSS Feed

Circ.n. 166 – DPCM 3/11/2020

Commenti disabilitati su Circ.n. 166 – DPCM 3/11/2020

Novembre 6, 2020 by onlinecircolari

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO – BOLOGNETTA

“MARIO FRANCESE”

Corso dei Mille, 2 – 90035 Marineo (PA) –  Tel. 091/8725114  –  Fax.  091/8727576

codice meccanografico PAIC839004

e-mail paic839004@istruzione.it    paic839004@pec.istruzione.it

sito web:  www.icmarineobolognetta.edu.it

 CIRC. n. 166                                                                                                                                                                                                                                             Marineo, 06/11/2020

Protocollo 0005531/I.1 – Normativa e disposizioni attuative

 

 

A tutti i docenti dell’Istituto

Al personale ATA

Alle famiglie degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado

Al RSPP

Al RLS

Al Medico competente

Ai Sindaci del Comune di  Marineo e Bolognetta

Al sito web

 

 

OGGETTO: DPCM 3/11/2020

 

Carissimi,

in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, con il DPCM 3 novembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato disposizioni valide per tutto il sistema nazionale di istruzione, graduate, altresì, anche sulla base del livello di incidenza del contagio su alcuni territori, particolarmente colpiti dall’epidemia. Inoltre, tenuto conto di quanto contenuto nella nota n. 1990 del 05-11-2020 emanata dal Ministero dell’Istruzione -Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione:

nell’articolo 1, comma 9, lettera s) del DPCM dispone che “l’attivit didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”. L’obbligo dell’uso della mascherina per il personale scolastico e per gli studenti con almeno sei anni di et vale, ovviamente, oltre che per il primo ciclo di istruzione, anche per il secondo, per quelle attivit che continuano a svolgersi in presenza. Sono esentati dall’obbligo, oltre ai bambini con meno di sei anni di et, anche i docenti, gli ATA e gli studenti che non possano utilizzarla per patologie o disabilit certificate… L’articolo 1, comma 9, lettera s) del DPCM dispone, inoltre, che “le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza. Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni”. Rispetto al precedente DPCM, viene meno la possibilit di svolgere le riunioni degli organi collegiali e le relative elezioni in presenza. L’unica modalit ammessa dal 6 novembre sino al 3 dicembre è, dunque, quella a distanza. “

Pertanto, alla luce di quanto succitato, le attività didattiche per le scuole dell’infanzia primaria e secondaria di I grado dell’IC Marineo-Bolognetta continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; le patologie devono essere debitamente attestate e certificate dalle autorità mediche di competenza. Le riunioni degli OOCC continueranno a svolgersi a distanza, così come è stato fatto ad oggi in seno alla nostra comunità educante.

 

 

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3,comma2, del D.Lgs n.39/93


Commenti disabilitati su Circ.n. 166 – DPCM 3/11/2020

Sorry, comments are closed.