RSS Feed

Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.

Commenti disabilitati su Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.

Dicembre 2, 2022 by onlinecircolari

Circ. n.  147                                                                        Marineo, 02/12/2022

 

Ai docenti in anno di prova:
G. Greco
P. Viola
Ai docenti tutor
Raineri Rosa
Piazzese Caterina
Al Comitato per la valutazione- Docenti:
G.Puma
F. Calderone
M. Ferrantelli
Alle F.S. docenti: Scarpulla-Salerno
Alla DSGA

 

Oggetto: Anno di prova per i docenti neoassunti.

E’ stata pubblicata la circolare ministeriale, sull’anno di prova per i docenti neoassunti. La nota si sofferma sulle novità del percorso e in particolare sul “test finale” introdotto dal DL 36. Questo si svolge nell’ambito del colloquio durante il quale il Comitato di Valutazione esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio.

Viene confermato lo schema generale disegnato dal decreto ministeriale 226/2022, allegato alla presente, che ha introdotto alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.

 

Di seguito si riassume il percorso:

 

 

Servizi utili ai fini del percorso di formazione prova

Il superamento del percorso è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 gg nel corso dell’a.s., di cui almeno 120 per attività didattiche.

Rientrano nei 180 gg: tutte le attività connesse al servizio scolastico, compresi i periodi di sospensione delle attività didattiche, esami e scrutini ed ogni impegno di servizio, ad esclusione del congedo ordinario e straordinario e le aspettative. Computato il 1° mese di astensione obbligatoria per gravidanza.

Rientrano nei 120 gg: i giorni effettivi di insegnamento, quelli impiegati presso la sede di servizio per ogni attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.

I 180 gg e i 120 gg sono proporzionalmente ridotti per i docenti con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto (part time).

Criteri per la verifica degli standard professionali

Il percorso di prova e formazione è finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali in rapporto a:

  • competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche
  • competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  • competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
  • osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  • partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

Il percorso valuta inoltre la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente.

Bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione

Entro il secondo mese dalla presa di servizio il docente traccia un primo bilancio di competenze. Quindi, dirigente scolastico e docente stabiliscono un patto per lo sviluppo professionale, con gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative previste nel percorso di formazione e attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole.

Al termine del percorso, il docente traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi, l’impatto della formazione, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Attività formative

hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:

  • incontri propedeutici e di restituzione finale;
  • laboratori formativi;
  • “peer to peer” e osservazione in classe;
  • formazione on-line

 

Portfolio professionale

Il docente in periodo di prova cura la predisposizione del portfolio professionale che contiene: il curriculum professionale, il primo bilancio delle competenze, la documentazione di fasi significative della progettazione didattica e le azioni di verifica intraprese, il bilancio conclusivo e la previsione del piano di sviluppo professionale.

Valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio

Tra il termine delle attività didattiche e la conclusione dell’anno scolastico il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato al dirigente scolastico e trasmesso al Comitato almeno cinque giorni prima del colloquio.

Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento degli standard professionali e verifica la traduzione in competenze didattiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente attraverso un test finale.

Il test consiste nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor e nella relazione del dirigente scolastico.

L’allegato A al decreto contiene indicatori e descrittori funzionali alla verifica delle competenze professionali. All’esito dell’attività il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato.

Valutazione positiva: il dirigente scolastico emette provvedimento di conferma in ruolo.

Mancato superamento del test finale e di valutazione negativa: il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova.

Il provvedimento indicherà gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.

Convocazione

Si comunica altresì che i docenti neoassunti e i tutor sono convocati, presso l’ufficio di presidenza, il 15 dicembre per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. bilancio iniziale delle competenze
  2. sottoscrizione del patto di sviluppo professionale (D.M. 250/2015)

secondo il seguente calendario:

  1. 12:00 insegnanti P. Viola e R. Raineri
  2. 12:30 prof. G. Greco e C. Piazzese

 

Si allegano alla presente:

1-Decreto ministeriale 226 del 16 agosto 2022 – Regolamentazione nuovo percorso formazione e prova personale docente ed educativo

Circ. 147 – All1

2-Nota neoassunti 2022- prot. 36847.29-11-2022

Circ. 147 – All2

3- scuole innovative

Circ. 147 – All3

 

                                                                                      Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93


Commenti disabilitati su Circ n. 147 – Anno di prova per i docenti neoassunti.

Sorry, comments are closed.