RSS Feed

Circ. n.1 – Saluti D.S. A.S.2020/21

Commenti disabilitati su Circ. n.1 – Saluti D.S. A.S.2020/21

Settembre 1, 2020 by zcircolari

Circolare n.1                                                                                                                  Marineo 01/09/2020

 

 

Agli alunni,

Alle famiglie,

Al personale docente e ATA

Al Consiglio di Istituto

Al Dirigente Scolastico uscente, Prof.ssa Antonina Lampone 

Ai Sindaci dei Comuni di Marineo e Bolognetta

Al Dirigente scolastico dell’ISS “Don Colletto”

Ai Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri di Marineo e Bolognetta

A tutte le autorità religiose della

della comunità scolastica

Al sito web

 

 

 

Carissimi, con l’inizio del nuovo anno scolastico vorrei dare il benvenuto alle famiglie nella nostra comunità scolastica. La scuola è una “comunità educante”, luogo preposto al dialogo, alla ricerca, alla sperimentazione e allo sviluppo di competenze in un’ottica di miglioramento continuo. In essa i nostri alunni si arricchiscono di un patrimonio culturale che li farà crescere e orientare verso mete più alte e verso un perfezionamento delle competenze di cittadinanza.

In questi particolari mesi di didattica a distanza, grazie a voi docenti e genitori, gli alunni hanno compreso in modo ancora più profondo l’importanza dei valori sociali e civici che sono incardinati nel sistema scuola.

Hanno sviluppato un’attitudine alla collaborazione, sacrificando i momenti di spensieratezza che si possono ritrovare anche durante le ore scolastiche tra i compagni di classe.

Voi docenti avete svolto un lavoro indefesso che ha determinato, certamente, una crescita della capacità di cooperazione delle componenti della comunità educante. Ed è proprio questo obiettivo che insieme dobbiamo prefissarci di accrescere, in un clima di fiducia reciproca, tra scuola e famiglia e scuola e territorio, in modo ampliato, con la collaborazione di entrambi i Comuni di Marineo e Bolognetta, il cui contributo risulta condizione indispensabile per la messa in atto di tutte le azioni per il rientro dei nostri alunni in sicurezza.

La pandemia dei mesi precedenti ha cambiato un po’ i nostri sentimenti, tuttavia, la nostra Istituzione scolastica ha il dovere di assicurare il diritto allo studio e nel contempo la sicurezza e la salvaguardia della salute di tutti gli alunni e degli operatori scolastici che gravitano attorno ad essa.

Mi sento di rassicurarvi sotto l’aspetto della garanzia di una sinergia di intenti e di affetti che possiamo intessere sin da subito, per accrescere il clima di fiducia nei confronti dei sacrifici estenuanti, a cui siamo stati sottoposti in questi ultimi mesi.

Nondimeno, chiedo la cooperazione di tutti i componenti del Consiglio di istituto e dei genitori, affinché io possa trasmettere, insieme a tutto il personale della scuola, a ognuno di voi la certezza e la rassicurazione dell’adempimento di tutti i passaggi normativi da mettere in atto da parte dei soggetti coinvolti per vincere la paura del rientro.

Il mio pensiero si rivolge al ricordo di Mario Francese, a cui è intitolata la nostra scuola: un uomo impegnato nel proprio lavoro e nella società.

Pertanto, in memoria del suo impegno e del suo sacrificio, sentiamoci tutti emotivamente coinvolti.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico uscente, Prof.ssa Antonina Lampone, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni a favore della comunità educante.

Buon lavoro a tutti!

 

 

                                                   La Dirigente scolastica

                                                   Prof.ssa Maria Concetta Buttiglieri

    La firma autografa è omessa  ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.Lgs. 12/2/1993, n. 39

Circ. 1 Lettera di inizio anno scolastico alla comunità educante

 

 


Commenti disabilitati su Circ. n.1 – Saluti D.S. A.S.2020/21

Sorry, comments are closed.